ISTANTI è un libro che racconta un viaggio fotografico in Italia compiuto da Luigi Corbetta in compagnia di una macchina polaroid.
Andando da Nord a Sud della penisola, sulle tracce dell’itinerario seguito più di cinquant’anni fa Guido Piovene, Corbetta ha scattato delle foto polaroid sulle quali, durante i pochissimi minuti che precedono l’assestarsi definitivo delle forme e dei colori, è intervenuto con qualche semplice strumento, in modo tale da privarle del loro carattere meccanico, esclusivamente riproduttivo, e da farle diventare l’esito dell’azione compiuta in quella manciata di istanti.
Il risultato di questa performance fotografica”, scrive Roberto Borghi nell’introduzione al libro, “è costituito da una serie di immagini esplicitamente pittoriche. Si tratta di una pittura gestuale e tendenzialmente espressionista, in cui i contorni delle figure si allentano, si deformano e a volte svaniscono del tutto. Sembra quasi di trovarsi di fronte a degli schizzi, a dei fogli prelevati dal taccuino di uno di quei pittori che, negli scorsi secoli, compivano il loro viaggio di formazione in Italia.”
Il volume è edito da Dialogo Libri nella collana “Galleria d’arte”.